NOW

NO Waste

Progetto finanziato dal progetto Giovani@Ricerca Scientifica 2021

Prof.ssa Elena Dreassi

Elena Dreassi è Professore associato di Chimica degli Alimenti nel Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia Università di Siena. La sua attività scientifica si è concentrata principalmente sui metodi analitici in chimica farmaceutica, sull'ottimizzazione di piccole molecole come farmaci antivirali e antitumorali e sulla rilevazione e analisi di composti e metaboliti in campioni biologici e alimenti. Dal 2010 collabora con l'industria e il mondo accademico sulla valutazione delle proprietà ADME (assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione) e del profilo farmacocinetico dei composti.
Interessi di Ricerca: Controllo qualità nel settore farmaceutico. Le ricerche svolte si sono concentrate sul controllo qualità nel settore farmaceutico, sullo sviluppo di nuovi metodi analitici secondo standard GMP per il controllo di farmaci e metaboliti nei fluidi biologici e per il controllo di pesticidi e residui di farmaci negli alimenti.

Annalaura Brai Ph.D.

Annalaura è un chimico farmaceutico, esperto nella sintesi di composti organici. Ha conseguito la laurea con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università di Cagliari nel 2010. Nel 2011 entra a far parte del gruppo di ricerca del Professor Maurizio Botta presso l'Università di Siena, dove ha frequentato il Master in Drug Design and Synthesis e tre anni dopo ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche e Farmaceutiche. Dal 2015 al 2020 ha lavorato presso Lead Discovery Siena come Principal Scientist. Attualmente è impiegata presso l'Università di Siena come ricercatrice post-dottorato. Si è occupata dell'identificazione e della sintesi di peptidi del Tenebrio molitor con azione antipertensiva. Quale vincitrice del Bando Giovani e Ricerca Scientifica 2021 si sta dedicando all'analisi e al riciclo di sottoprodotti agroalimentari locali nella filiera produttiva e allo studio delle larve di Tenebrio molitor quale cibo funzionale per i soggetti con malattie cardiovascolari.